GIO PISTONE

Senza titolo, 2016

Parcheggio Via Cialdini, 2.   Ancona.   AN

Tecnica Utilizzata: Acrilici su muro, installazioni con legno, tessuti, scarpe, peluches
Progetto / Evento / Festival: Ancona Crea – Art Parking.   Direzione Artistica: William Vecchietti.   Condizioni: Ottimo


L’opera nel capoluogo marchigiano da parte di GIO PISTONE raccoglie subito l’attenzione dello spettatore. Questo “anfiteatro sotterraneo” è pieno di facce. Partendo dall’interno troviamo due volti ritratti all’egiziana che svelano, introducono un volto centrale che è sottinteso rispetto alle figure che si trovano in primo piano e che animano lo sfondo giallo monocromo. In corrispondenza dell’apertura troviamo invece altre due figure di colore scuro che sembrano guardare quello che succede all’interno di questo cerchio non chiuso, dipinto anche sul pavimento. Ritornano sempre nelle opere dell’artista i colori sgargianti, che creano uno scorcio cromatico tutt’altro che indifferente.


GIO PISTONE (Italia, 1974) crea mondi sconosciuti, atmosfere insolite in cui spiccano strane e affascinanti creature emerse dalla dimensione onirica, dal sogno e dall’incubo dell’artista. Il suo stile è caratterizzato dall’uso di una palette di colori molto forti e da linee nette.

Back